Scarpe: 9 trend imperdibili per l’estate 2016

Paris_ImPerfect_Esprit_ohhcouture_4

Le scarpe must have per l’estate 2016

Quasi sempre sono i dettagli che hanno l’impatto maggiore su un abito. Le scarpe sono uno di questo oggetti magici. Hanno la capacità di cambiare sia l’outfit che l’umore in pochi secondi. Come dice la stilista Tamara Mellon, fondatrice e responsabile creativo di Jimmy Choo, in un mondo in cui la gente si veste in modo sempre più destrutturato e casual, il trionfo degli accessori si spiega facilmente. Sono rimaste le borse ma soprattutto le scarpe a dare il tocco in più a ogni look.

Le donne si innamorano sette volte in un anno, sei di queste sono per le scarpe.

(Kenneth Cole)

Gli americani hanno coniato il termine shoeaholic per identificare “una persona che possiede più di 60 paia di scarpe” e posso ragionevolmente includermi nella categoria 😉 Inoltre secondo il quotidiano britannico Daily Mail le donne indossano mediamente 434 paia di scarpe nel corso di tutta la vita. Insomma le scarpe sono davvero uno dei feticci più grandi del nostro tempo.

Scarpe: 9 trend imperdibili per l’estate 2016

Ogni momento è buono per acquistare un nuovo paio di scarpe, le shoeaholic lo sanno bene ma è indubbio che l’arrivo della primavera sia il pretesto per eccellenza per iniettare nuova vita nella nostra scarpiera. Le tendenze primaverili hanno visto molti ritorni come per gli zoccoli in legno e i sabot o “mules” che lasciano scoperto il tallone e che personalmente non amo molto.

Qui ho selezionato 9 trend imperdibili con modelli che potete acquistare su Asos a meno di 100 euro.

Quale vi ispira di più? 🙂

GHILLIES O LACE-UP

Al primo post le it shoes del momento, le “ghillies” o scarpe lace-up. Si tratta delle calzature con lacci incrociati che avvolgono la caviglia con il loro gioco sensuale donando un allure iper femminile. Le trovate con il tacco altissimo o in versione ballerine, aperte o chiuse in punta. Chic e raffinate danno un tocco vibrante a qualsiasi outfit.

image1xxl-3  image1xxl  image1xxl-4

TACCO MINI

Ispirate agli anni ’50 ma rese strong da materiali lucidi come la vernice e i dettagli metal o animalier, oppure arricchite con decorazioni di pietre o perle, le scarpe con il tacco mini sono tornate. Ce ne sono per tutti i gusti, a punta, décolleté o mary jane e il massimo dello chic è indossarle con dei pantaloni palazzo magari tagliati alla caviglia (le famose culottes). Lasciatevi rapire dai variopinti modelli su Asos a prezzi abbordabilissimi.

image1xxl-8   image1xxl-6   image1xxl-7

SCARPE CON FIOCCO

Una novità dal sapore bon ton che spunta fuori dalle proposte super chic di Manolo Blahnik per approdare alle spiagge economiche e alla portata di tutti come Zara e Asos. Sono le scarpe con il fiocco. Fiocchi che fioccano ovunque, sul cinturino, lateralmente, sulla fibietta anteriore o dietro alla caviglia. Se non volete ottenere un effetto amarcord eccessivo e non siete l’incarnazione dello stile bon ton smorzatene il tono indossandole con dei pantaloni in pelle o dei jeans strappati o magari abbinate ad una gonna a ruota ma con una giacca biker in pelle.

image1xxl-5   image1xxl-6   image1xxl-4

SILVER

La primavera ha riverberi di argento. L’argento sembra ricoprire abiti, accessori, scarpe in un anelito futuristico da Space Era. Accenti metallici sono apparsi nelle collezioni di Gucci ,Prada e Chanel. Il trend è davvero abbagliante ma dosatene bene l’utilizzo per evitare effetti domopack… Basta il tocco dato dalle scarpe per conquistare la scena.

  image1xxl-9   image1xxl-8   image1xxl-7

SCARPE A PUNTA

Le amerete se avete i piedi sottili. Super sexy tornano le scarpe a punta sia in versione decolletè con tacco vertiginoso che in versione ballerina. Sono perfette con un abitino cocktail ma anche con un paio di jeans per un tocco iper femminile e chic.

  image1xxl-4  image1xxl-2  image1xxl-3

FLATFORMS

Odi et amo le flatform alte ma piatte dividono in blocchi le fashioniste tra chi le adora e chi le evita come la peste. Appartengo alla prima fazione e ho già adocchiato quelle rose metal che vedete in basso… 🙂 Le trovo perfette in estate da abbinare alle mini in denim, agli abitini leggeri in pizzo e anche ai pantaloni a palazzo svolazzanti. Date un’occhiata anche alle splendide proposte di Burberry, Lous Vuitton e Michael Kors.

  image1xxl-3   image1xxl  image1xxl-9

TACCO SCULTURA, DECORATO, TRASPARENTE

Una droga per me. Quest’enfasi barocca concentrata sul tacco è un’intuizione che mi ha conquistata già lo scorso inverno. Ma accade ogni anno che i designer si cimentino nell’abbellire il tacco con disegni e decorazioni sempre più intriganti. Meravigliose le creazioni di Gucci e Dolce e Gabbana ma altrettanto particolari e accessibili quelle di Asos, in particolare quella con le applicazioni floreali, già sold-out sul sito.

  image1xxl-5   image1xxl-6   image1xxl-8

FRANGE

Le frange sono una tendenza ispirata agli anni ’70 ormai in voga già dallo scorso anno, eppure continuano ad avere una posizione dominante. Le ritroviamo tra i trend di quest’estate in versioni molto luminose, colorate e vitaminiche oppure applicate sul tallone con un effetto davvero intrigante.

  image1xxl-2   image1xxl   image1xxl-3

ENERGIA POP

La mia seconda droga 😉 Divertenti, ammiccanti, sopra le righe…le scritte pop in versione comics, le grafiche funny e irriverenti stanno spopolando nell’abbigliamento e ora anche sulle scarpe! La vita va presa con leggerezza, perciò sceglietele per regalare una dose di brio e di ironia alle vostre giornate e ai vostri outfit.

 

image1xxl  image1xxl-9  image1xxl-13

Non dimenticare di seguirmi sui Social!

3frecce

17 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*