I sandali must have dell’estate 2015: le minorchine!

PonsAvarcasMosaic

Must have dell’estate 2015 sono i sandali tipici dell’isola di Minorca le cosiddette minorchine o “avarcas” in spagnolo.

Nate in ambito rurale e marinaro, indossate da contadini e pescatori, le minorchine hanno conquistato il mondo della moda entrando nelle grazie di un pubblico giovane e cosmopolita.

Cugine delle popolari espadrillassono sandali con tomaia in pelle e una striscia dello stesso materiale che avvolge il tallone. La suola in gomma e il plantare in cuoio le rendono davvero comodissime, ideali sia al mare con gli shorts che la sera con un abitino corto.

Grazie alle innumerevoli fantasie e materiali proposti risultano, infatti, versatilissime. Soddisfano davvero tutti i gusti spaziando dalle tonalità glam alle stampe, alle versioni animalier o glitterate. E ancora si può scegliere tra le più sobrie a tinta unica in suede e i deliziosi modelli in stile marinaro, a righe impreziosite con applicazioni gioiello, fino quelle decisamente più rock con borchie dorate o argento.

Si possono trovare sia in versione flat che con la zeppa in corda o tessuto.

Insomma ce n’è per tutti i gusti ma anche per tutti i portafogli poiché il loro design raffinato è stato riproposto sia da brand luxury quali Proenza Shouler, Pollini, Philippe Plein, Stella MacCartney che brand low cost come New Look o Stradivarius.

E voi avete almeno un paio di minorchine nell’armadio?

Io nella solita indecisione ne ho acquistate ben 3 paia a Minorca questa estate: glitter dorate, animalier e in suede! 🙂 Le ho prese direttamente nella fabbrica di Mibo, uno dei brand più noti sull’isola, se mai doveste visitarla…(ve la consiglio!).

E qui vi propongo un look comfy con le minorchine lilla:

Stripe shirt & Comfy Menorcan sandals

Spero che questo post vi sia piaciuto, vi mando un grande abbraccio! Aspetto i vostri commenti!

IMG_2189

 

(i miei acquisti)

 

Minorchine-color-block-Proenza-Schouler

Proenza Shouler

Minorchine-con-cinturino-alla-caviglia-Pollini

Pollini

Minorchine-bianche-e-nere-di-Phillippe-Plein

Philippe Plein

Minorchine-animalier-Stella-McCartney

Stella McCartney

Minorchine-gioiello-a-righe-Stradivarius

Stradivarius

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*