Dyson Supersonic: il miglior asciugacapelli al mondo

dsc_0480

Rivoluzionario, intelligente, leggero, silenzioso, veloce, preciso.

Tutto quello che potevamo aspettarci da un asciugacapelli è stato concepito, disegnato, realizzato nei laboratori Dyson. Per gli amanti dell’avantguard ecco a voi il miglior asciugacapelli al mondo, gioiello della tecnologia e dell’innovazione, dal design elegantissimo.

Si tratta del Dyson Supersonic che l’azienda britannica ha appena lanciato sul mercato debuttando così nel settore beauty.

Quello che colpisce a prima vista è il design.

Il design che oggi non è più un aspetto secondario, una commodity, un corollario dell’efficienza. Tutt’altro.

Il design ha un ruolo chiave nella costruzione di una esperienza significativa per l’utente (quella che nel linguaggio del mio settore, il marketing, si chiama “user experience“).

Ma cosa accade quando il design nasconde una progettazione complessa e accurata che mette davvero al centro i bisogni degli utenti, cosa accade quando design e tecnologia si incontrano?

Accade la magia.

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

(Artur C. Clarke)

 

PERCHÈ L’ASCIUGACAPELLI DYSON È RIVOLUZIONARIO

Dall’ordinario allo straordinario, è questa la parabola che, secondo me, disegna l’innovazione. Ed è quello che è riuscita a fare Dyson prendendo un oggetto di uso comune – eppure così fondamentale per donne ma anche uomini che tengono alla cura della loro chioma – e trasformandolo in qualcosa di speciale, il miglior asciugacapelli professionale. Un accessorio estremamente funzionale. Rivoluzionario perché ha saputo mettere al centro un bisogno e smuovere un settore come la cura del capello che è stagnante e fermo da oltre un decennio. Com’è possibile che nessuno aveva ancora pensato a innovare in questo campo?

Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati.

Albert Einstein

103 ingegneri, 4 anni di lavoro, 70 milioni di euro di investimenti, 1.625 km di capelli asciugati.

Questi i numeri di una rivoluzione.

Con il Supersonic l’asciugacapelli è stato completamente reinventato in un laboratorio ad hoc realizzato per studiare la scienza del capello, analizzare e capire come reagisce alle fonti di stress e come mantenerlo sano.

“Gli asciugacapelli possono essere pesanti, inefficienti e rumorosi”, spiega James Dyson il fondatore del brand. “Analizzandoli nel dettaglio, ci siamo anche resi conto che possono causare gravi danni ai capelli. Ecco perché ho sfidato gli ingegneri Dyson a studiare attentamente la scienza del capello e a sviluppare la nostra versione di asciugacapelli per risolvere questi problemi»”.

Il risultato di 4 anni di lavoro è un apparecchio alimentato da un motore digitale piccolissimo  e velocissimo (fino a 8 volte più di quelli tradizionali) il Dyson V9.

dyson-supersonic-asciugacapelli-migliore-mondo

PERCHÈ È IL PIU INTELLIGENTE

Il calore è la principale minaccia per i nostri capelli. L’ha capito bene Dyson, asciugando chilometri di capelli, che bisognava progettare un sistema per migliorare il controllo del calore. E finalmente! Ed ecco una delle innovazioni: un sistema intelligente di controllo della temperatura che non rovina i capelli. Una termoresistenza situata all’interno di una bolla di vetro misura la temperatura 20 volte al secondo e trasmette i dati al microprocessore, che controlla in modo intelligente il termoelemento a doppio strato per non oltrepassare i 150 gradi Celsius.

dsc_04382

PERCHÈ È IL PIU’ LEGGERO E SILENZIOSO AL MONDO

L’altra grande innovazione che ha influenzato anche il design ergonomico è il motore nel manico. In questo si sono distinti nettamente da tutta la concorrenza, con una semplice intuizione: spostare il motore dalla testa al manico. Un motore piccolissimo e potente. Questo per noi significa zero ingombro, zero pesantezza nel maneggiarlo, un presa più equilibrata. Inoltre una ventola assiale di 13 pale anziché le consuete 11 ha ridotto drasticamente l’impatto acustico. Zero rumore per chi lo usa e chi c’è intorno.

PERCHÈ È IL PIU PRECISO E VELOCE AL MONDO

Il phon Dyson Supersonic utilizza una tecnologia brevettata, la tecnologia Air Multiplier, grazie alla quale il volume dell’aria aspirata nel motore è tre volte più potente e questo consente un getto molto più veloce ma soprattutto più mirato rispetto ai phon tradizionali.  A garantire una piega perfetta in pochi minuti ci sono poi i beccucci magnetici, tra cui il beccuccio lisciante che consente di agire su ogni singola ciocca per uno styling ancora più preciso. Insomma per le sportive come me una manna dal cielo! Capelli perfetti e sani in pochi minuti.

dyson-supersonic-asciugacapelli-migliore-mondo

DYSON SUPERSONIC: DOVE COMPRARLO?

Potete acquistare il Supersonic direttamente sul sito del prodotto, la Dyson ha realizzato dei video spettacolari per conoscere e capire tutto lo studio e la tecnologia che c’è dietro.

In quanto blogger ho ricevuto in anteprima dalla Dyson questo prodotto e dopo averlo testato posso dire di essere molto soddisfatta dei risultati. Sono una sportiva, nuoto 3 volte alla settimana e negli altri giorni mi piace, compatibilmente con gli impegni di lavoro, allenarmi e fare lunghe camminate nella natura. Ma vorrei allo stesso tempo migliorare l’aspetto dei miei capelli, danneggiati e opacizzati dal cloro e dai lavaggi frequenti, nonostante li curi e coccoli con prodotti bio e naturali. Bene, in questi giorni di prova ho visto sensibili miglioramenti, i capelli sono più morbidi e meno spenti. Certo ci vorrà del tempo per verificare l’effetto sul lungo periodo, ma non potrò fare a meno di un alleato del genere.

 

24 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*